E’ obbligatoria la formazione, non il fiatone

Avviso per i colleghi giornalisti dell’Emilia-Romagna (professionisti e pubblicisti): non c’è bisogno di fare le corse sul tema della formazione professionale obbligatoria.

Oggi pomeriggio dovrebbe esservi arrivata una mail dalla Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti di Bologna sulla nuova tornata di corsi (li troverete a partire dalla tarda mattinata di domani sul portale http://www.odg.bo.it/).

Se anche dovessero andare esauriti nel giro di pochi minuti (come accaduto la volta scorsa) non sarà un dramma.

Ripeto: nessuna fretta. Al momento la Fondazione OdG è partita con una propria offerta, bruciando tutti sul tempo, perché si tratta di una realtà attiva e strutturata. Altri soggetti formatori, però, sono in corso di certificazione.

Non ci saranno corsi solo a Bologna e dintorni (ci mancherebbe!), nei prossimi mesi partiranno eventi, seminari e corsi distribuiti sul territorio, ad opera di soggetti diversi.

Ci sarà tempo e modo di assolvere agli obblighi di legge sulla formazione senza resse o patemi.

Io, personalmente, al momento suggerisco di:

1) fare il corso online (10 crediti) preparato dal Consiglio nazionale dell’Ordine all’indirizzo: http://fpc.formazionegiornalisti.it/

2) iscriversi ai corsi della Fondazione OdG solo il tema vi interessa davvero e vi è comodo andare a Bologna in quei giorni;

3) tenere le orecchie dritte per gli aggiornamenti sui futuri corsi extra-Bologna.

Per qualsiasi chiarimento, resto a disposizione.