Anche la consiliatura ordinistica appena conclusa, come la precedente, è durata più del previsto (quattro anni contro i tre regolamentari). Ora però per i giornalisti è tempo di tornare alle urne per eleggere i propri rappresentanti al Consiglio nazionale e a quello regionale. Con una novità: il voto elettronico che si aggiunge a quello in presenza.

A differenza della settimana passata, questa è la volta buona: le elezioni saranno valide indipendentemente dal numero dei votanti.

Oggi e domani (mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre) dalle 10 alle 20 potranno votare online i giornalisti in regola con la Pec e con la quota annuale. Lo username è il proprio codice fiscale, la password è stata inviata a tutti via Posta elettronica certificata.

Domenica 24 ottobre, dalle 10 alle 18, si voterà invece nei seggi fisici (per la Romagna a Cesena, in regione anche a Bologna e Parma), dove i morosi potranno eventualmente regolarizzare la propria posizione. Mi troverete fuori dal seggio di Cesena (cortile Auser, ingresso da vicolo Portaccia o corso Ubaldo Comandini 7) e sarò ben lieto di fare due chiacchiere con chi di voi verrà a votare dal vivo.

Sono di nuovo in corsa per il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna, assieme ai colleghi della squadra “Gi.Pu.”.
Chi può votarci? Tutti i giornalisti pubblicisti iscritti all’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, in regola con la Pec e le quote d’iscrizione.

Ricordo che bisogna votare, scrivendoli per esteso, tutti i nomi proposti. Solo così, infatti, potremo essere eletti.

I colleghi lo sanno: io ci sono e ci sono stato, sempre. Il mio telefono ed il mio tempo sono sempre stati a disposizione di pubblicisti e professionisti, colleghi o aspiranti tali. Ho risposto a tutti al meglio delle mie possibilità: non sempre il mio interlocutore ha avuto la risposta che si aspettava, sempre (almeno mi auguro) ha avuto quella corretta ai sensi di norme e leggi. Questo deve fare, a mio avviso, un consigliere dell’Ordine, gravato della responsabilità di essere un pubblico ufficiale.

Grazie della fiducia e, per chi viene a votare a Cesena, ci si vede al seggio!

> La lettera sulle elezioni per i giornalisti pubblicisti, con info annesse

> I candidati al Consiglio regionale (giornalisti pubblicisti):
facsimile di scheda e breve presentazione

> Il candidato al Consiglio nazionale (giornalisti pubblicisti):
facsimile di scheda e breve presentazione

> Il “santino elettorale” della nostra squadra Gi.Pu.

> Istruzioni per il voto online

P.S. E per i giornalisti Professionisti?

In genere il nostro gruppo di Pubblicisti non “mette becco” sulle liste elettorali presentate dai colleghi Professionisti.

Questa volta, tuttavia, ci permettiamo di segnalare una lista “unitaria” di Giornalisti professionisti che vede al suo interno diversi colleghi con cui abbiamo lavorato in Consiglio regionale. Contiamo di continuare a collaborare con loro anche in futuro, per cui l’invito è quello di sostenerli votandoli in blocco (il voto di squadra è essenziale).